Come usufruire della detrazione fiscale per l’acquisto di nuovi materassi

 

Il materasso è uno strumento fondamentale che può garantire una migliore qualità della vita. Perché questo accada deve però essere il materasso giusto per noi, per le nostre esigenze e necessità. 
Esistono vari tipi di materasso, come quelli in lattice o in memory foam, ognuno valido in particolari circostanze. 
E' quindi un bene lasciarsi consigliare da personale qualificato nella vendita di materassi in grado di indirizzarci verso la scelta più opportuna. 
Questi due materiali, ad esempio, rispondono in primo luogo a due abitudini individuali molto diverse tra loro.

 

Infatti il materasso in lattice è più indicato per chi ha la tendenza a muoversi spesso durante il sonno lasciando una maggiore libertà di movimento rispetto altri materiali; è indicato anche in caso di allergia agli acari in quanto non permette l'assorbimento della polvere e degli acari. 
Il materasso in memory foam invece è particolarmente indicato per chi ha la tendenza a mantenere la stessa posizione a lungo durante il sonno. A differenza di quanto molti pensano, il memory foam si adatta alla forma del corpo non attraverso il peso impresso sulla sua superficie ma attraverso la trasmissione del calore tra corpo e materasso. 
Riesce quindi a creare una "nicchia" accogliente e confortevole. 
Abbiamo poi materassi a molle o "a zone", per garantire un miglior sostegno a particolari zone del corpo, destinati a problematiche diverse. I materiali sono molto importanti e devono essere il più naturali possibile onde evitare una cattiva traspirazione o il formarsi di muffe. Inoltre possono presentare anche diversi indici di rigidità in modo da aumentare la loro efficacia in caso di particolari necessità.

 

 

Anche il tipo di rete che vogliamo utilizzare può influire sulla nostra scelta. Il prezzo di un materasso viene influenzato da tutti questi fattori ma deve essere interpretato come un investimento duraturo nel tempo e soprattutto in grado di migliorare la qualità della vita garantendoci un "sonno su misura" adatto alle nostre esigenze. 
Ascoltare i consigli degli esperti del settore è fondamentale per non incorrere in scelte sbagliate, in materassi sicuramente validi dal punto di vista tecnico e dei materiali ma non adatti alle nostre caratteristiche e necessità.

 

 

Una cosa importante da sapere è che esiste la possibilità di usufruire di una detrazione fiscale nel caso in cui l'acquisto del materasso sia ad uso terapeutico. 
Bisogna quindi essere in possesso di una prescrizione medica o di un'autocertificazione dove risulti la reale necessità dell'acquisto di un materasso terapeutico
Il materasso scelto dovrà presentare le caratteristiche antidecubito ed essere classificato Dispositivo Medico di classe 1 in conformità agli standard richiesti dalla Direttiva Europea 93/42/CEE
Diventa quindi fondamentale l'aiuto di un esperto perché solo lui sarà in grado di consigliarci il prodotto adatto a noi.

 

 

Comments are closed.