Finanziare un matrimonio: tutto quello che devi sapere.

Il matrimonio è un evento importantissimo nella vita di una persona. Inutile dire che è anche un evento che richiede un certo investimento monetario. Pensiamo a elementi come il viaggio di nozze, il banchetto o l'abito della sposa. Ci sono sposi che possono permettersi di non badare a spese, ci sono coppie che non se lo possono permettere e poi ci sono coppie che prima di gettare la spugna valutano tutte le possibilità. Di queste possibilità parleremo in questo articolo.

Il primo consiglio è ovviamente solo per chi non ha bisogno di una cerimonia “di impatto” ma è interessato semplicemente ad qualcosa di simbolico. In questo caso allora potremmo andare a fare economia su molti elementi. C'è chi si sposa in comune per potersi concedere un abito più informale, chi rinuncia al banchetto per optare per un più economico aperitivo con parenti ed amici, c'è chi decide di rinunciare temporaneamente al viaggio di nozze per poterselo concedere più avanti.

In altri casi è lo stesso fornitore, tipo il ristorante, il fotografo di matrimonio che grazie all'accorto con istituti di credito o banche è in grado di erogare un finanziamento nella forma di pagamento raitezzato.

Esistono alcuni enti bancari che hanno pensato a prestiti su misura in grado di andare a finanziare la totalità del matrimonio. Si tratta di prestiti personali risarcibili a rate. E' ovviamente possibile che grazie alle offerte dei vostri invitati, dopo il matrimonio siate in grado di estinguere in un colpo solo il finanziamento.

Se la coppia già convive è possibile optare, invece che per l'inflazionata lista nozze, per la lista viaggio che consente di finanziare la luna di miele grazie alle offerte dei vostri invitati. La lista viaggio è facilmente attivabile se per il viaggio di nozze vi rivolgerete ad un'agenzia viaggi.

Infine esiste, anche se ancora poco conosciuto, il cosiddetto matrimonio con sponsor. Esisterà quindi un fornitore nello specifico che sponsorizzerà le vostre nozze ma che per contro avrà il diritto di appendere banner o altro materiale che pubblicizzi la sua attività.

 

Comments are closed.