Investire secondo le regole

Chi decide di impegnare il proprio denaro in borsa magari con il trading online, dovrebbe sempre investire secondo le regole. Le perdite fanno parte di questo gioco, ma non tutti sono in grado di gestire adeguatamente la situazione per diversi motivi che, come spiega Lukman Otunuga, si possono così riassumere: «mancanza di esperienza, aspettative irragionevoli, carenza di disciplina, leva eccessiva, assenza di un serio piano di trading». Come uscire da questa situazione? Vediamo insieme come investire secondo le regole!

Massimizzare il profitto

La prima regola d’oro prevede di massimizzare il profitto. Uno degli errori più diffusi riguarda i piccoli guadagni ricavati da posizioni vincenti, che si tende ad incassare nell’immediato, e le perdite che si lasciano correre nella speranza di riscatto. Se all’interno di un mercato una posizione va male, questa va chiusa senza indugi, incassando le perdite. Attenzione però al meccanismo (inconscio) di rivalsa che spinge al recupero dei soldi persi in un batter d’occhio. Il risultato di un tale atteggiamento è solitamente una scarsa lucidità e l’assunzione di rischi che non sono proporzionati in alcun modo ai presunti guadagni. Per questo motivo è importante valutare attentamente il rapporto che intercorre tra il rischio e rendimento effettivo.

Un rapporto importante

Quando parliamo di rapporto importante, ci riferiamo chiaramente a quello rischio/rendimento. È indispensabile vagliare, con serenità e soprattutto in maniera realistica, tutta una serie di fattori che includono anche l’accettazione di un’eventuale perdita.  In questo tipo di rapporto non sono ammessi sbilanciamenti in negativo, nel senso che il potenziale di rendimento dev’essere il doppio (addirittura il triplo se possibile) della probabile perdita.

Disciplina, fedele amica

In queste situazioni, soprattutto per chi fa trading online, la disciplina si mostra come una fedele amica. A questa si accompagna la consapevolezza e la necessità di comprendere dove e in cosa si sbaglia. Come è possibile farlo? In un modo molto semplice: scrivendo un diario. Sì, avete capito bene. La stesura di un diario di trading online è importante per seguire passo passo le dinamiche delle operazioni effettuate e per mettere in evidenza tutti i movimenti corretti che sono stati compiuti e, in particolar modo, quelli che non hanno funzionato.

Solo in questo modo sarà possibile seguire l’avanzare e l’evolversi, momento per momento, del mercato e riuscire a valutare in modo ottimale il proprio comportamento sul mercato. Il tutto, chiaramente, senza che la stima e il credito verso se stessi venga mai meno.

Comments are closed.