Noleggio stampanti e arredamento d’ufficio: normativa e vantaggi fiscali.

Costi certi e interamente deducibili, Iva inclusa, nell’anno in cui vengono sostenuti. Questo è senza dubbio il vantaggio principale per chi si affida al noleggio di stampanti multifunzione e, in generale, di apparecchiature elettroniche per il proprio ufficio. I canoni di noleggio infatti vengono considerati come un costo operativo di servizi e, come tali, possono essere inseriti nella dichiarazione dei redditi. Ciò, come è evidente, ha importanti e significative ricadute sul bilancio aziendale e di impresa. Accanto a questo vi sono altri vantaggi che stanno spingendo molti professionisti ed aziende a ricorrere alla formula del noleggio di stampanti, multifunzione, computer e server invece che all'acquisto.  

I vantaggi del noleggio 

Il noleggio è una soluzione che permette, a fronte di un canone periodico, di avere la disponibilità di uno o più beni strumentali senza acquisirne la proprietà. La maggior parte delle grandi aziende – e negli ultimi anni anche delle piccole e medie imprese e di professionisti – ricorrono all'installazione di fotocopiatrici multifunzioni (professionali sopra i 1.000€ di imponibile), e al noleggio di pc. Ma quali sono i vantaggi del noleggio, oltre a quello fiscale già citato?

  • l'imprenditore non immobilizza capitali e non drena liquidità economica alla propria attività. Egli infatti non ha bisogno di acquistare apparecchiature che comportano un costo iniziale piuttosto elevato, e comunque maggiore rispetto ad un canone medio di noleggio; 
  • Costi certi dell’operatività dell'ufficio. Zero sorprese! Maggiore controllo del bilancio e chiarezza sulla disponibilità economica per altri investimenti;
  • Possibilità di utilizzare sempre tecnologie moderne che migliorano la produttività. Il noleggio di una stampante multifunzione, di uno scanner o di un'altra apparecchiatura tecnologica ha una durata stabilita – in media 36/48 mesi – periodo oltre il quale si può stipulare un nuovo canone di noleggio acquisendo materiale moderno e più funzionale. L'evoluzione tecnologica è rapida e stare al passo coi tempi è fondamentale: la formula del noleggio lo consente. 

Altri servizi

Alcune delle aziende che forniscono il noleggio multifunzione, stampanti, pc, server, abbinano altri servizi con l'obiettivo di venire incontro alle esigenze delle aziende clienti. Uno di questi è il noleggio dell'arredamento d'ufficio. Anche in questo caso vale quanto detto per le apparecchiature tecnologiche: un ufficio "chiavi in mano" acquisito con il noleggio consente di non investire un grande capitale iniziale e di avere a disposizione un arredamento moderno e funzionale. Inoltre è possibile riscattare quanto noleggiato con la formula del leasing o semplicemente trovando un accordo con il fornitore. Se invece si vuol dare un nuovo aspetto al proprio ambiente di lavoro si stipulerà un nuovo contratto di noleggio. 

Comments are closed.