Turismo, la rinascita di Roma

Turismo, la rinascita di Roma

Sarà anche sporca come si dice, sarà pure caotica e piena di buche, eppure la Capitale d’Italia risale la china tra le destinazioni turistiche più amate di tutto il mondo. I turisti provenienti da ogni zona del globo continuano a preferirla e, anzi, la desiderano sempre di più. Il motivo, secondo le ricerche più recenti, è che i pregi della Capitale superano di gran lunga i suoi difetti e i suoi limiti. A dirlo sono i numeri che parlano di un turismo in netta ripresa nella città eterna, diviso tra grandi classici e nuove nicchie di mercato. Dalla sua, la capitale ha la grande varietà ricettiva che offre ai suoi ospiti, con centinaia di hotel tra cui scegliere, spesso caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo, tra gli hotel a Piazza Navona c’è ad esempio l’Hotel Teatro La Pace che è un ottimo albergo.

I numeri del turismo romano

Le prime cifre arrivano da Confesercenti che sicuramente rappresenta un punto di osservazione privilegiato sul turismo nella capitale, rappresentando i commercianti romani. I numeri disegnano un 2017 che ha fatto registrare un 65% in più con oltre 20 milioni di turisti. Un andamento in segno positivo che continua da ormai otto anni e che ha consegnato a Roma la medaglia d’oro tra le destinazioni di tutto il mondo più amate di sempre. Anche il primo evento turistico dell’anno, la Pasqua, ha confermato una crescita felice per la capitale. Soltanto nel weekend pasquale, infatti, sono arrivate a Roma circa 350 mila persone con un oltre 4% in più rispetto allo scorso anno e nell’intera settimana di Pasqua ci sono stati più di 900 mila turisti. Anche gli hotel hanno registrato dei numeri molto positivi.

Turismo a Roma, bene la ricettività

Quello che piace moltissimo di Roma è la ricettività, con struttura più classiche, hotel da sempre amati per i loro servizi di alta qualità e l’elevata professionalità nel settore alberghiero ma anche le soluzioni più moderne, come ad esempio i B&B, che continuano a confermare un aumento delle presenze che nel solo periodo pasquale ha superato la quota di 300mila. Ed è anche Tripadvisor nella sua personalissima classifica dei luoghi turistici migliori del mondo a consegnare a Roma la medaglia di bronzo, dopo Londra e Parigi. Un giudizio che tiene conto di moltissimi fattori, tra cui anche la questione della ricettività e l’opinione stessa dei turisti.